Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze storiche e le competenze analitiche per orientarsi consapevolmente nella storia della musica recuperado un argomento non trattato durante lo scorso anno che riguarda la nascita della musica strumentale, per poi iniziare dalla Storia della musica del Seicennto e arrivare a fine Ottocento. 

Vi ricordo che il corso prevede IDONEITA' che sarà conseguita dopo che avrete completato tutte le lezioni e superato i quiz di apprendimento con almeno l'80% delle risposte corrette.


Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze storiche e le competenze analitiche per orientarsi consapevolmente nella storia della musica dalla nascita del canto occidentale detto "gregoriano" sino al Rinascimento e a Pierluigi da Palestrina. Su alcuni argomenti il percorso storico sarà accompagnato parallelamente da un analogo discorso sulle metodologie didattiche da mettere in atto nel momento del passaggio delle specifiche conoscenze al gruppo ‘classe’  nelle diverse articolazioni istituzionali dell’insegnamento statale italiano.

Cari ragazzi in questo corso di 3 moduli entreremo nel vivo della programmazione didattica. Ci interrogheremo nella prima lezione su cos'è la DIDATTICA, affronteremo poi la PROGETTAZIONE DIDATTICA e la VALUTAZIONE e nell'ultima lezione parleremo di tutte le componenti necessarie a creare una LEZIONE.

Alla fine di ogni modulo troverete un quiz di apprendimento che dovrete superare con l'80% delle risposte corrette.

Terminata la visualizzazione di tutte le slide e superati con successo i quiz, vi verrà attribuità l'idoneità.

Buon lavoro!

Il corso di Metodologia dell'educazione musicale prevede 3 moduli:

Partiremo dallo studio della Legislazione scolastica italiana dalle origini alle Indicazioni nazionali del 2018

Esploreremo i Fondamenti di metodologia dell’educazione musicale e inizieremo ad esaminare la Didattica musicale di inizi Novecento con i metodi attivi

Per ogni modulo è previsto il quiz di verifica degli apprendimenti che dovrete superare rispondendo correttamente ad almeno l'80% delle risposte. Altrimenti sarà possibile rifare il quiz.

Visionate e studiate tutte le diapositive, superati i relativi quiz di apprendimento sarà possibile ottenere l'idoneità.


Il corso intende fornire i principi generali della Pedagogia, dalle parole in uso alla storia della disciplina. Verrete propiettati nel mondo dell'insegnameto attraverso lo studio degli stili di apprendimento e dei principali metodi didattici.